Where will we hide

06-repetition_23

Katrien De Blauwer
Where will we hide
a cura di Daniela Cotimbo e Paola Paleari

Galleria 291Est, Roma
dal 17 ottobre all’8 novembre 2013

Galleria291Est apre la sua programmazione con il primo appuntamento dedicato alla collaborazione tra artisti e giovani curatori decisi a reclamare la possibilità di creare interruzioni nel tessuto culturale persistente.

Gli interventi spostano l’attenzione dalle dinamiche comuni a una pratica che si propone di rianimare l’apparato del sistema culturale esistente.

P1010584.jpg

Where will we hide è la prima personale italiana dell’artista belga Katrien De Blauwer e rientra nel circuito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, che quest’anno ha come tema Vacatio, sospensione e assenza in ambito fotografico.

L’artista è da tempo impegnata in una ricerca che muove nel campo del collage fotografico in chiave sottrattiva e minimale. Partendo da vecchie fotografie e ritagli di riviste usate, Katrien crea delle composizioni essenziali dove pochi elementi confluiscono nella resa complessiva e spesso straniante del lavoro finale.

P1010553.jpg

Le foto sono accostate senza interferenza tecnica o manuale da parte dell’artista, e la scelta di non dichiarare la propria presenza è rafforzata dall’utilizzo, come base compositiva, di elementi aventi la medesima origine – le carte e i cartoncini su cui una volta venivano montate e archiviate le istantanee – o di materiale neutro dai colori fondamentali e puri.

MG_0007.jpg

Il sapiente accostamento di materiale visivo variegato viene a delineare delle vere e proprie sequenze narrative che molto hanno a che fare con il linguaggio cinematografico. I tagli conferiti alle immagini sono spesso drastici e imprevedibili: è il montaggio, la giustapposizione degli elementi, a creare una continuità discorsiva entro cui l’assenza, da elemento marginale, diviene reale protagonista dell’immagine.